Abbiamo accompagnato il Consorzio Restituire nella realizzazione di un nuovo pieghevole per i Centri di Promozione della Salute Mentale (CPSM) del Dipartimento di Salute Mentale dell’ ULSS2 Marca Trevigiana.
Da sempre ci occupiamo dei temi della salute mentale studiando strategie e strumenti di comunicazione ad hoc e raccontando progetti ed esperienze con il nostro lavoro di ufficio stampa.
Siamo da anni consulenti per la comunicazione di Consorzio Restituire, un coordinamento di cooperative sociali attive sul Trevigiano, e del dipartimento di Salute Mentale dell’ ULSS2 Marca Trevigiana.
Il nostro obiettivo? Attraverso immagini e parole – come per tanti altri ambiti del sociale – raccontare le esperienze più innovative messe in campo dalle istituzioni ma anche dal terzo settore, come pure le criticità, e insieme contribuire ad abbattere il pregiudizio verso la fragilità mentale.
La più recente attività per loro: la realizzazione di un pieghevole per far conoscere maggiormente i centri di Promozione della Salute Mentale (CPSM), spazi aperti a tutti nati per creare occasioni di socializzazione, condividere esperienze e vivere il tempo libero in modo costruttivo. È stato un lavoro sinergico che ha visto coinvolti oltre a Ikon, i responsabili del progetto, i referenti dei Centri e la nostra creativa Annalisa Sartori. Ne è nato un progetto grafico innovativo, vivace e capace di attirare anche il pubblico più giovane.
Lo strumento è stato infatti pensato quasi come un gioco da comporre e scoprire, e al contempo trasmette tutte le informazioni necessarie relative alle attività dei CPSM.