Ikon al lavoro per il XIV Congresso di Cisl Veneto!

La macchina organizzativa del XIV Congresso di Cisl Veneto, che si terrà giovedì 15 e venerdì 16 maggio al Move Hotels di Mogliano Veneto (Treviso), è partita già da tempo.
È la tappa conclusiva del lungo percorso che ha coinvolto in questi mesi l’intero sistema cislino, una fase sempre importante per un’organizzazione, momento di grande visibilità anche esterna e insieme occasione di bilancio e di definizione delle priorità. Così, parallelamente alla nostra attività quotidiana di ufficio stampa e comunicazione per Cisl Veneto, qui in Ikon da fine febbraio siamo al lavoro anche per dare notizia di quanto emerso dai Congressi delle categorie e delle associazioni regionali , oltre a occuparci della consulenza globale e della strategia di comunicazione del Congresso regionale naturalmente insieme ai responsabili: dalla definizione del titolo al visual grafico che caratterizzerà tutta la comunicazione, dallo studio degli strumenti alla cura dell’allestimento degli spazi…
Tutto è pianificato e monitorato con attenzione (perché poi gli inghippi, le emergenze dell’ultimo momento etc. etc. succedono e vanno messe in conto!), secondo un approccio che al primo posto mette la relazione con il committente e può contare su un team di lavoro rodato e affiatato.
"Per il lavoro, per il futuro, per il Veneto. Il coraggio della partecipazione" il titolo. Tre parole chiave scelte da Cisl Veneto per ribadire che non può esserci futuro per il Veneto senza il lavoro, ma soprattutto senza qualità del lavoro. Che significa mettere al centro la salute e la sicurezza delle persone, la garanzia di pari opportunità per tutti (in particolare le donne), condizioni contrattuali e salariali dignitose, formazione continua. E ancora la partecipazione dei lavoratori e delle lavoratrici alla gestione delle imprese, da sempre iscritta nel dna dei veneti come dimostrano le forme di partecipazione dal basso costruite nella nostra regione, frutto di quella stessa cultura partecipativa e imprenditiva che fu anche fondamento di un fertile connubio tra imprenditori illuminati e tessuto lavorativo.
Per quanto riguarda il visual del Congresso, curato dalla nostra grafica Annalisa Sartori, il Veneto è disegnato come un grande e potente meccanismo, i cui ingranaggi si muovono in sinergia per garantire il più efficace funzionamento all’intero sistema. Ognuno col proprio differente compito e ruolo – sindacati, istituzioni, imprese e associazioni di categoria, terzo settore –, tutti chiamati insieme a un’alleanza nuova, unica leva di futuro.
Manca sempre meno, ma noi siamo pronte!